Consigli per scegliere la bici elettrica

Scorrendo l’elenco delle marche e dei modelli di biciclette elettriche disponibili sul mercato si può restare disorientati trovando prezzi oscillano da 500 a oltre 4.000 euro con punte che superano di gran lunga anche i 6.000 €.

Per chi è del tutto a digiuno dell’argomento “pedalata assistita” consigliamo di leggere l’articolo “Bicicletta elettrica a pedalata assistita come funziona” che spiega esattamente cosa la contraddistingue rispetto ad una classica bici muscolare-

Veniamo ora ai consigli per chi già conosce le basi ed è indeciso nell ascelta.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è di considerare che la tecnologia più costosa non è necessariamente quella migliore per voi. E’ necessario infatti valutare prima esattamente quali siano le vostre esigenze ed aspettative nell’utilizzo della bici, poi scegliere il modello e la tecnologia, scelte indubbiamente condizionate anche dal budget disponibile !

Un po’ come si fa quando scegliamo un automobile… certamente se ci serve un’auto per andare spesso sulla neve probabilmente orienteremo la scelta su una 4 ruote motrici, se invece dobbiamo caricare spesso molti bagagli probabilmente cercheremo una Station Wagon o un SUV, infine se circoleremo prevalentemente in città certamente la scelta cadrà su una piccola utilitaria che consumi poco e si parcheggi facilmente…

Tutto ciò vale anche per la bici. Cercate di valutare esattamente quale uso ne volete fare ma anche quale ambireste fare pure se al momento non lo avete ancora mai fatto. Ad esempio, se al momento state valutando solo di abbandonare il motorino e passare ad una bella ebike potreste avete anche un gran desiderio di utilizzare la bici per fare del sano esercizio fisico e magari anche qualche bella escursione nella natura. In questo caso sarebbe consigliabile non restringere subito la scelta alle sole city bike ma esaminare anche i modelli “trekking” perchè coprirebbero entrambe le vostre esigenze.

Fermo restando che se venite da noi sarà nostra premura consigliarvi per il meglio, descriveremo ora le principali differenze tra le varie tecnologie utilizzate per i motori, l’elettronica di controllo, le batterie ed i telai, per una prima guida aiutarvi ad entrare nell’universo delle biciclette elettriche a pedalata assistita,

Potrete così farvi anche un’idea dei vari modelli da noi offerti e venire quindi presso la nostra esposizione di Via Nemorense 151 per provarli su strada.

Vi consigliamo di venire a provarle dal vivo per vari motivi:

perchè nulla può aiutarvi meglio di una prova su strada
l’aspetto reale di una bici spesso è abbastanza diverso da quello che rende la foto e in questo senso alle volte la foto non rende giustizia alla bellezza del modello, ma anche il viceversa
potrete accedere ai prezzi riservati a chi è venuto a visitarci e per informarvi sulle promozioni in corso, alcune delle quali non sono riportate su questo sito
potrai trovare risposta a tutti gli ulteriori quesiti e dubbi che vorrai sottoporci
Di seguito troverai quindi un’approfondimento sulle varie tecnologie disponibili ed applicate anche sulle bici comprese nel nostro programma di vendita. Ti consigliamo di leggerlo per un’opportuna informazione utile ad un acquisto consapevole.